Pedodonzia
Che cos’è la pedodonzia?
La Pedodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che coinvolge la cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini.
La Pedodonzia si riferisce principalmente alla cura di carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini.
Preservare i denti da latte è, infatti, di estrema importanza per il corretto sviluppo della dentatura dell‘adulto, e un trattamento sbagliato o la perdita prematura di un dente deciduo possono provocare problemi mascellari e dentali le cui conseguenze possono durare per tutta la vita oppure possono essere corrette solo a prezzo di molti sforzi e spese dal Medico Dentista.
La Prima Visita di Pedodonzia
Durante la visita, gli specialisti in Pedodonzia approcciano con il piccolo paziente dando importanza come prima cosa al fattore psicologico e successivamente l’aspetto medico, con un avvicinamento graduale, amichevole e giocoso.
Questo approccio consente al Medico Dentista e al piccolo paziente di viaggiare su un binario comunicativo rassicurante, poichè il bambino non sviluppi la paura del Medico Dentista imparando a prendersi cura della propria igiene orale con naturalezza e spirito collaborativo.
La Prima visita di Pedodonzia è consigliabile all’età di 3/4 anni.
L’errore più comune è portare il piccolo ad una visita dal Medico Dentista nel momento in cui comincia il mal di denti. Far fare, invece, controlli odontoiatrici regolari al proprio bambino è l’ideale per costruire un buon rapporto tra il piccolo e il Medico Dentista.
Controllare i denti decidui (o da latte) è fondamentale per avere in futuro una buona dentatura definitiva.
Dalla prima visita di Pedodonzia in poi, i bambini dovrebbero essere controllati con cadenza regolare e costante ogni sei o dodici mesi.
I cosiddetti denti da latte hanno un’importanza grandissima nella salute della bocca e vanno considerati allo stesso modo di quelli definitivi e quindi curati senza riserve.
Il loro mantenimento in salute è la garanzia per un sorriso perfetto e una buona situazione orale anche da adulti.
È importante effettuare le prime visite di Pedodonzia quindi, quando il bambino non presenta alcun dolore, in modo tale che sia un incontro piacevole e non rappresenti un’esperienza traumatica per il piccolo.